Un breve riassunto della terza puntata di #Penelope – #GreenFactor

21 maggio 2013 — Lascia un commento

arton2072

Puntata LIVE: #Penelope – Terza puntata > Green Factor

La domanda su cui ci si è concentrata la trasmissione è stata la seguente: Qual è il tuo #GreenFactor? 

#Penelope ne vuole sapere di più e segue il filo di chi, nel proprio vissuto, coinvolgendo community e utilizzando la rete, sta cercando di proporre una vita più sostenibile, una vita a #impattozero . Le soluzioni si moltiplicano con le nuove tecnologie e rimbalzano su #socialnetwork #blog e #community. Ma tra riciclo, re-commerce, impatto zero e vita bio, qual è la tua personale ricetta green?

Puntata concentrata e molto interessante, si è cercato tramite l’intervento della #community #GreenFactor e quella dei #wwworkers (i lavoratori della rete)  di dare risposte pratiche ed efficaci proponendo l’esperienza dei propri progetti, cercando un riscontro nel mondo reale per capire e far quadrare il punto della situazione tra web, cultura ed economia:

Secondo l’ONU il pianeta è entrato in una “nuova zona di pericolo”, le emissioni di anidride carbonica hanno raggiunto 400 parti per milione.

E’ un nuovo drammatico record registrato dal NOAA (il National Oceanic and Atmospheric Administration, l’agenzia federale statunitense che si interessa di metereologia): questo livello non veniva raggiunto da più di tre milioni di anni. Intanto Oltremanica in Inghilterra l’Università dell’Anglia Orientale profetizza un crollo della biodiversità a causa dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici: in questo nostro secolo due terzi delle piante e oltre la metà delle specie animali potrebbero vivere un rapido declino se non si iniziasse ad invertire immediatamente la rotta. Già, invertire la rotta, incentivare il cambiamento di pratiche, usi e costumi, tendenze non più sostenibili. Penelope ne vuole sapere di più e segue il filo di chi, nel proprio vissuto quotidiano o ancora in modo più strutturato coinvolgendo community e utilizzando la rete, sta cercando di proporre una vita più sostenibile, una vita a “impatto zero”. Le soluzioni si moltiplicano con le nuove tecnologie e rimbalzano su social network, blog e community. Ma tra riciclo, re-commerce, impatto zero e vita bio, qual è la tua personale ricetta green?

Tra gli ospiti della stasera Paola Maugeri (giornalista, autrice “La mia vita a impatto zero”), Simona Falasca (GreenMe.it), Silvia Bertolucci (EcoArtigianato)

 Questa è stata la puntata di #Penelope – Lunedì 20 maggio in on-demand al link seguente:

# Penelope live : Tutti i Lunedì alle 22.00
#Penelope storie dal martedì al venerdì alle 22.00

Nessun commento

Be the first to start the conversation!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...