Il Progetto: #IPERSPAZI – in città

28 maggio 2013 — 3 commenti

382385_481262501943560_1851814192_n

Oggi in conferenza stampa presso il Comune di Faenza abbiamo presentato il progetto “GANGS” (Giovani Attivi nella Gestione degli Spazi), dopo un lungo percorso assieme a Giovanna Brondino della Coop. Soc. RicercAzione e a un team di giovani faentini che raggruppa ragazzi di diverse età e cultura ma che in comune hanno grandi idee per la loro città, ci siamo messi al lavoro e l’idea di quello che il Progetto #IPERSPAZI – in città, vuole essere sarà condivisa come una grande festa il 1 Giugno al Palazzo delle Esposizione. Progetto che vuole mettere insieme e azionare le giovani forze del territorio per creare non solo spazi itineranti dentro la città ma anche un modo di dialogare tra Comune, Giovani e Associazioni del territorio per ricreare un’atmosfera vivace e giovanile sul territorio.

Per questo c’è bisogno anche delle tue idee, delle tue considerazioni per creare e portare avanti tutto questo, per i giovani e per il loro territorio!

Di seguito tutti i dettagli del progetto #IPERSPAZI – in città:

Il progetto GANGS

 L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Faenza da tempo sta riflettendo sulla situazione degli spazi di aggregazione formale e informale nel suo territorio e sui bisogni e desideri dei giovani in ambito educativo, culturale e sociale.

In questa direzione si colloca il progetto GANGS: Giovani Attivi Nella Gestione degli Spazi finanziato dalla legge regionale 14/08 “Norme in materia di politiche per le giovani generazioni”e realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale RicercAzione di Faenza.

Finalità

Il progetto si è proposto di favorire l’aggregazione sociale giovanile, di promuovere il protagonismo diretto dei giovani valorizzando le loro esperienze nella autogestione di realtà associative e gruppi informali e di fornire un sostegno alle competenze acquisite in queste esperienze.

In continuità con progetti precedentemente attivati sul territorio ci si è impegnati nel rafforzare percorsi di cittadinanza attiva e di cultura della legalità anche attraverso la sperimentazione di forme di partecipazione alla vita delle istituzioni e comunità locali.

Si è raggiunto l’obiettivo di arrivare alla costituzione di un gruppo di giovani provenienti da associazioni giovanili del territorio faentino e da gruppi informali, che è divenuto protagonista nella creazione di un laboratorio progettuale: IPERSPAZI in città!

Il Percorso

Si è sviluppato tramite un primo evento un Open Space Technology in cui tutti i partecipanti, giovani di Faenza, sono stati invitati invitati a rispondere alla domanda ‘E tu cosa ci metti?’ – una metodologia partecipativa che permette, all’interno di qualsiasi tipo di organizzazione, di creare gruppi di lavoro e riunioni particolarmente ispirati e produttivi….”.

In questo modo è stato possibile creare un tessuto partecipativo e collaborativo, rivolto a tutti i giovani faentini, facendo incontrare e conoscersi diversi gruppo di ragazzi attivi sul territorio con lo scopo comune di creare nuovi spazi dedicati a loro, di mettere in contatto nuove culture, di riattivare un tessuto socio-economico locale pronto ad ascoltare ed accogliere le loro idee, richieste, suggerimenti e valutare le varie opportunità provenienti dalle esigenze dei diretti interessati: i giovani del territorio.

Sulle idee emerse dall’OST, raccolte in un instant report, si è creato un gruppo di lavoro formato da giovani interessati ad impegnarsi in un percorso formativo che aveva come obbiettivo finale quello di creare un luogo/una community/un gruppo in cui  venissero discusse e riflesse le modalità di gestione degli spazi di aggregazione e di sviluppare progetti ed eventi rivolti ai giovani, partendo da tre semplici domande:

Cosa c’è!? Cosa manca!? Cosa si può fare!?

Dall’OST a IPERSPAZI in città: un laboratorio progettuale

#IPERSPAZI è, e vuole essere nel futuro, un laboratorio aperto in continuo fermento, è un luogo dove potersi incontrare, divagare, progettare discutere e festeggiare, è uno spazio delocalizzato, sono una moltitudine di eventi dove i giovani faentini mettono in gioco le proprie possibilità di esprimere le loro idee, un vero e proprio melting-pot di culture, esperienze, passioni e amicizie, fatto soprattutto da persone che hanno voglia di condividere, sperimentare, fare “cose”.

Tutto questo è funzionale alla creazione di nuove connessioni sul territorio, per riattivare e migliorare una città più vicina a noi giovani, e alle nostre necessità ed esigenze, che la renda al passo coi tempi, più stimolante e più aperta di creare uno scenario nuovo in cui noi giovani si sentiamo partecipi della città creando a nostra volta spazi temporanei, continuativi, delocalizzati, fruibili, ludici, fisici, digitali o culturali, di creatività, di divertimento e riflessione, di progettazione e condivisione, di imprenditorialità e innovazione, di divulgazione e conoscenza… questi sono ed è.

IPERSPAZI il manifesto

Il progetto …

All’interno del laboratorio si è scritto un progetto che verrà presentato a breve al Comune di Faenza e che tra le sue finalità si propone di:

-      Rivitalizzazione del centro storico, in una prospettiva giovanile.

-      Promozione della cittadinanza attiva dei giovani attraverso il consolidamento di #IPERSPAZI.

-      Promozione di iniziative e opportunità che contribuiscano a trasformare Faenza in un territorio smart.

L’evento…

“IPERSPAZI IN CITTA’” è stato progettato da un gruppo aperto di giovani faentini ri-creativi con l’intento di creare uno spazio o meglio nuovi IPERSPAZI, per ora una prova tecnica, per i GIOVANI della città!

Un modo per lanciare un segnale forte e chiaro e per presentare in modo più informale le idee che stanno dietro a questo progetto, ma anche un modo per raccogliere suggerimenti e rendere partecipi tutti i giovani:

SAVE THE DATE!

Data: Sabato 1 giugno 2013

Sede: Palazzo delle Esposizioni

Durata: dalle 15 alle 20 in capo al gruppo GANGS,

dalle 18.00 in poi bands del Rione Verde.

Il PROGRAMMA #IPERSPAZI:

Dalle 15 alle 17.45 Laboratori

All’esterno e all’interno della struttura (in caso di pioggia si svolgerà tutto all’interno della struttura):

Parkour

Writer

Freestyle

Acconciature africane

Spazio HITECH: a cura di esperti di software libero

Comix Coffee: per appassionati del fumetto

Kung Fu Space: intro all’arte marziale

Djembe for all: intro alle percussioni africane

…e tanto altro!

EVENTO SPECIALE

dalle 18.00 HarlemShake a tema sugli Iperspazi

dalle 18.30 in poi IPERAPERITIVO a cura dell’ass. ASEF& Bands a cura del Rione Verde.

INFO & Contatti:

Mob. 338.9558600 – https://www.facebook.com/events/530866293640584/ -

https://www.facebook.com/jumpin.around.3?hc_location=stream

Trackback e pingback:

  1. Cultura – #FaenzawebTV: “Presentato l’evento #Iperspazi” « # RELOAD STRATEGY! - maggio 30, 2013

    […] Il 28 maggio presso sala delle bandiere del Comune di Faenza abbiamo presentato ufficialmente il progetto #IPERSPAZI in città: […]

  2. #IPERSPAZI in città – Pronti al via! Oggi ore 15… « # C R I S B L O G! - giugno 1, 2013

    […] breve una sintesi del laboratorio Ri-creAttivo/Progettuale di #IPERSPAZI in […]

  3. #IPERSPAZI un breve resoconto della giornata… « # C R I S B L O G! - giugno 3, 2013

    […] #IPERSPAZI è stato un momento di aggregazioni di idee e persone, culture e di dialogo giovanile. Un posto dove poter lasciare il proprio segno e dove poter coltivare i propri progetti, un modo per rendere partecipi i giovani e viceversa anche il Comune ponendo maggiore attenzione al futuro della città, creando un ponte di riferimento tra giovani e territorio, creando spazi di svago, di incontri e di creatività itinerante: questi sono gli #IPERSPAZI in città. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...